Nuove ossessioni: la Santoreggia


Mi capita spesso, dopo un viaggio o un giro al mercato, di lasciarmi ossessionare da un ingrediente nuovo e di provarlo per settimane in piatti diversi finchè una nuova ossessione prende il suo posto.

Ho pensato di condividere con voi un'erba aromatica in cui mi sono imbattuta qualche giorno fa e che cercavo da tempo: la Santoreggia.
Non è certo tra le più conosciute e secondo me è un vero peccato. Le foglie sono sottili e ricordano vagamente quelle del rosmarino mentre il sapore ricorda il timo, anche se meno legnoso e più saporito.
La Santoreggia possiede proprietà toniche, disinfettanti e digestive e lega bene con carni bianche, legumi e verdure (sia cotte  che crude) che rende più digeribili.


Mi piace molto usarla al posto del rosmarino nelle patate al forno o addirittura nelle insalate di pomodori, anche se il sapore forte può non piacere a tutti.

Per ulteriori informazioni, vi consiglio questa scheda botanica: [link]

A presto...

5 commenti:

  1. Non conoscevo ne quest'erba ne, come logica conseguenza le sue proprieta. Un caro saluto cara ^__^ Zelda

    RispondiElimina
  2. Io l'ho trovata davvero interessante, spero tu abbia modo di provarla. Un abbraccio. :)

    RispondiElimina
  3. Non la conoscevo neanch'io!! Spero di riuscire a trovarla!! Un abbraccio e buonissima giornata

    RispondiElimina
  4. Nel mio terrazzo non manca mai, insieme a tutte le altre piante aromatiche!
    Anche io ci condisco le patate e le insalate me l'ha insegnato mia zia!

    Complimenti per il tuo blog e le idee che dai, i bottoni in bacheca sono splendidi!

    besos

    RispondiElimina
  5. @marifra79
    L'ho trovata per caso in un Garden, ne avevo sentito parlare ad un incontro sulle erbe aromatiche e mi aveva davvero incuriosito.

    @Mai
    Grazie per le belle parole. C'è qualche altra pianta che tua zia ti ha consigliato? Sono ansiosa di provare qualcosa di nuovo. :)

    RispondiElimina

Grazie per essere passato dal mio blog.
Lascia un commento e sarò felice di risponderti.

Post più popolari