Trasformare un vecchio paio di jeans in una borsetta


Come vi avevo accennato in un post precedente, questa settimana mi sono impegnata in una serie di progetti per modificare alcuni capi d'abbigliamento che avevo nell'armadio e che non mettevo più.
Il primo che vorrei presentarvi è stato realizzato partendo da un vecchio paio di jeans che era ormai troppo grande per me.

Per cominciare, ho cercato di capire cosa mi piacesse del paio di jeans e perchè avessi scelto di tenerli comunque nell'armadio senza metterli mai. A piacermi era soprattutto il colore, un blu scuro tendente al grigio che si abbina bene con quasi tutto quello che metto. Un'altra cosa che mi piaceva molto era il dettaglio della tasca destra, comune a molti jeans e pratico per riporre l'abbonamento ai mezzi di Milano o qualsiasi altra tessera. (Non fate caso al tessuto fucsia che si vede nella foto sottostante. Avevo pensato di usarlo per la fodera, ma poi ho cambiato idea)

  

Alla fine ho scelto di creare una borsetta. In genere preferisco lavorare con pezzi di tessuto più piccoli (e più maneggevoli) quindi il primo passo è stato quello di tagliare la parte che mi interessava e appuntarla con degli spilli per farmi un'idea di come potesse venire alla fine e di quale misura fosse più adatta per le mie esigenze.



Una volta scelta la forma e la misura che preferivo, ho tagliato il pezzo di jeans e ho cucito insieme i pezzi (davvero semplice visto che si trattava di un modello base di borsa, senza cuciture particolare).


Per creare la spallina della borsa ho usato una parte della gamba del jeans.


Una volta assemblato, il prodotto ha già un aspetto più che decente, ma per dargli un'aria più "rifinita" ho scelto di applicare dei bottoncini a clip (sarebbe andata benissimo anche una zip, ma in questo caso avevo sotto mano i bottoncini) e di foderare l'interno con del tessuto giallo pallido e con una fascetta in una fantasia retrò (nella foto del prodotto finito all'inizio del post, potrete notare una fascetta decorativa fatta con lo stesso tessuto).


Ho applicato 3 bottoni lungo l'apertura della borsa ed altri 2 lungo la taschina frontale che potrebbe servire, ad esempio, per il lettore mp3 o il cellulare.


In generale mi ritengo piuttosto soddisfatta e sto cercando di pensare a cos'altro potrei fare con il resto del tessuto che mi è rimasto (un'altra borsa, magari da sera).
Una piccola anticipazione: tra breve conterei di pubblicare un altro post su modifiche a vestiti, questa volta sulle tinture.

A presto...


Qualche dato su questo progetto
  • Dimensioni finali della borsetta: 25x17cm
  • Lunghezza della spallina: 50cm (di cui 7 cm per fissare alla borsetta)
  • Tempo impiegato: 3 ore e mezza (senza macchina da cucire)

21 commenti:

  1. carina e originale e poi direi eco-sostenibile!Brava

    RispondiElimina
  2. ma sei il genio del fai da te! :)

    RispondiElimina
  3. @ Amoon
    Mi fa piacere che ti piaccia. Ne sto progettando un'altra un pochino meno sportiva. :)

    @ Isabel
    Grazie per l'incoraggiamento. :D

    RispondiElimina
  4. Carine le tue idee, anche gli altri post :)

    RispondiElimina
  5. Molto originale, splendido risultato.

    RispondiElimina
  6. @ Mezzaluna
    Grazie. :)

    @ Daffodils
    Sono piuttosto soddisfatta del risultato. :)

    RispondiElimina
  7. Bellissima! Hai scelto il taglio giusto.

    RispondiElimina
  8. Che carina!!! Hai molta fantasia!! Anna.

    RispondiElimina
  9. E' uscita decisamente carina, brava!

    RispondiElimina
  10. @ Anna e Diana
    Grazie mille per l'incoraggiamento. :D

    RispondiElimina
  11. Geniale: complimenti sinceri!
    Sei stata bravissima e seguirò con piacere la pubblicazione dei post a venire.
    Grazie di cuore della tua visita.
    Un sorriso.

    RispondiElimina
  12. @ Chamomile
    Grazie a te per le belle parole. A presto. :)

    RispondiElimina
  13. comunque madie...voglio vedere anche qualche oggetto per uomo :D buongiorno

    RispondiElimina
  14. @ Amoon
    Mi farebbe davvero motlo piacere fare qualcosa anche da uomo. Hai qualche consiglio? Cosa vorresti vedere? Per ora io ho in programma di fare: un porta occhiali (che sarebbe unisex, no?), un'altra borsetta e forse anche una magliettina... e poi ho provato anche le tinture... quali sono gli accessori che usi di più?

    RispondiElimina
  15. Caspita! Io non ne sarei capace... troppo brava! Un abbraccio

    RispondiElimina
  16. Fantastica questa borsetta! Ho giusto un paio di pantaloni dismessi (per u
    La ragione opposta alla tua, ahimè!) che fanno al caso di questo progetto! Ora mi appunto i passaggi e procedo! Intanto, grazie di essere passata a trovarmi e...buona zucca! ;)

    RispondiElimina
  17. Fammi sapere come viene! Son sempre curiosa di vedere come viene il risultato finale, anche perchè ogniuno di noi tende a personalizzare molto quello che crea. :)

    Se ti interessa sto lavorando a un nuovo progetto col jeans: un'altra borsa.

    Spero di riuscire a realizzarla (e a pubblicare le foto) la prossima settimana. :)

    RispondiElimina

Grazie per essere passato dal mio blog.
Lascia un commento e sarò felice di risponderti.

Post più popolari