Bustina per gli occhiali fai-da-te...


Come vi ho accennato nel post di ieri [link], vista l'imminente partenza ho pensato di scrivere alcuni post dedicati al viaggio. Tra le mille idee che mi giravano in testa, ho pensato di realizzare un accessorio unisex che può rivelarsi piuttosto utile: una bustina porta occhiali.
I miei occhiali da sole, infatti, sono di un formato piuttosto grande e la loro bustina è rigida e piuttosto ingombrante.



Per questo progetto ho utilizzato del jeans (lo stesso utilizzato in questo progetto [link] per realizzare una borsetta), un panno leggermente elasticizzato (che viene da una vecchia maglietta) e del rinforzo da applicare con il ferro da stiro (non mi ricordo il nome tecnico, ma capirete meglio più avanti).


Ho cominciato tagliando un rettangolo di jeans e fermandolo con alcuni spilli per trovare la dimensione giusta (in questo caso: 19x22 cm).


Ho poi tagliato il tessuto elasticizzato (che ho deciso di usare come fodera) ed il rinforzo (che rimane leggermente più piccolo: 17x20cm).
A questo punto ho appoggiato il lato più lucido del rinforzo sul jeans ed ho pressato con forza con il ferro da stiro alla massima temperatura (per capire meglio come funziona, vi consiglio di guardare questo video [link] che contiene qualche informazioni in più)

 

Mentre il tessuto si raffreddava, ho preparato la fodera interna e poi ho cucito il jeans per formare una bustina rettangolare (linea verde su linea arancio, tanto per essere chiari).


Avrei potuto tranquillamente usare le stesse misure per fare la fodera, ma volevo che avesse una specie di linguetta per chiudere meglio la bustina (ed eventualmente per pulire gli occhiali) quindi se guardate la quarta foto noterete che ho lasciato la fodera un pochino più grande. Per la precisione è composta da due rettangoli, uno identico al tessuto di jeans e l'altro che si estende lungo una metà del lato superiore e che, una volta piegato a metà e cucito, forma la linguetta.
Ho poi infilato la fodera all'interno della busta di jeans e ho fermato i bordi con una cucitura.


Per chiudere il tutto ho usato un bottone e un vecchio elastico per capelli, come potete vedere nella foto sopra (nota: nella foto la bustina contiene gli occhiali).


Ed eccovi la bustina pronta e finita. Spero che questo progetto vi possa servire.
A presto...


Qualche dato su questo progetto
  • Dimensioni finali della bustina: 17x9 cm
  • Tempo impiegato: 2 ore (senza macchina da cucire)

6 commenti:

  1. Direi che è un'idea che tengo superbuona visto che ho gli stessi problemi con gli occhiali da sole :P

    RispondiElimina
  2. ottima idea, anch'io ho una custodia ingombrante che in certe borsette rompe le scatole!

    RispondiElimina
  3. Ciao Marta,
    Mi fa piacere che ti piaccia. :)

    RispondiElimina

Grazie per essere passato dal mio blog.
Lascia un commento e sarò felice di risponderti.

Post più popolari