Dolce risveglio autunnale...


Non so voi, ma non c'è niente che mi piaccia di più in autunno che sentire il profumo di un dolce appena sfornato e, visto che il maltempo di questo weekend non mi ha permesso di uscire, ho pensato di provare una nuova ricetta che mi ha mandato un'amica... con qualche variante.

Ero partita con l'idea di fare una semplice torta alla zucca ma ho finito col preparato sei splendidi tortini alla zucca e uvetta e a sperimentare la stessa ricetta con nuovi ingredienti, ma di questo vi parlerò meglio fra poco. Partiamo dalla ricetta per i tortini alla zucca:


Per 6/8 Tortini:
  • Purea di Zucca (ottenuta da 150g di Zucca pesata a crudo)
  • 100g di Burro
  • 90g di Zucchero
  • 180g di Farina (io uso 1/2 farina e 1/2 fecola di patate)
  • Buccia grattugiata di 1/2 Limone
  • 1 bustina di Lievito
  • 1 bustina di Vanillina
  • 80g di Uva passa (ammollata nel rum o in un altro liquore - io ho usato il brandy)
  • 1 pizzico di sale
Mescolare la purea di zucca allo zucchero, al sale, al burro ammorbidito e alla scorzetta di limone. Setacciare la farina insieme al lievito e alla vanillina ed aggiungerla poco per volta al composto mescolando bene fino ad ottenere una pasta densa e collosa.
Passare l'uvetta nella farina ed aggiungerla al composto.
Aiutandosi con un cucchiaio, distribuire il composto sul fondo degli stampini riempiendo fino a 2/3.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti.


Note e suggerimenti:
  • Ci sono diversi modi per ottenere la purea di zucca. Io ho tagliato la zucca a listarelle e l'ho cotta al vapore per 15 minuti per poi schiacciarla con una forchetta. La ricetta originale invece prevedeva di cuocere la zucca al forno per 20 minuti e poi passarla nel mixer o nel frullatore.
  • L'uvetta andrebbe lasciata a mollo nel liquore per un'oretta circa. Passare l'uvetta nella farina serve ad evitare che questa si depositi sul fondo durante la cottura.
  • I tempi di cottura dipendono molto dal forno e dagli stampini che utilizzate. Io ho usato sei stampini di 5cm di diametro e 4cm di profondità. Consiglio di cuocere le tortine per 20 minuti e poi di provare a bucarle con uno stuzzicadenti per vedere se sono cotte o se hanno bisogno di qualche minuto in più.
  • L'impasto finale risulta soffice e leggero, ideale per dei dolcetti da colazione o da accompagnare a una buona tazza di tè.

Varianti sperimentate e consigliate:
  • Banana e gocce di Cioccolato - (come nella foto qui sopra) In questo caso, sostituire alla zucca due banane mature sbollentate e schiacciate con la forchetta. Al posto dell'uvetta, aggiungere 80g di cioccolato tagliato in pezzi piuttosto grossolani (per evitare che si sciolga completamente durante la cottura). 

  • Mela e Cannella - In questo caso, sostituire alla zucca due mele renette piccole tagliate a fettine, rosolate in padella e schiacciate con una forchetta. Aggiungere inoltre 2 cucchiai di cannella.

  • Carota e Nocciole - In questo caso, sostituire la zucca con 2 carote tagliate a rondelle, cotte al vapore e schiacciate con una forchetta. Aggiungere inoltre 25g di nocciole tritate grossolanamente, un cucchiaino di marmellata all'arancia e 15g di burro in più, oltre a quello già indicato nella ricetta.

  • Pere e Cioccolato - Sostituire la zucca con 2 pere abate piccole tagliate a pezzi, cotte al vapore e schiacciate con una forchetta. Al posto dell'uvetta, aggiungere 80 grammi di cioccolato fondente tagliato tagliato in pezzi piuttosto grossolani.
Spero che queste ricette vi piacciano. Sono curiosa di sapere se avete altre varianti da suggerirmi per queste giornate d'inverno... magari con le castagne o con gli amaretti.

A presto...

7 commenti:

  1. come iniziare la giornata col piede giusto :)

    RispondiElimina
  2. Ciao Isabel,
    Mi fa piacere che ti piaccia :)

    RispondiElimina
  3. Pensavo proprio di utilizzare parte della mia zucca per un dolce e questi muffins sembrano perfetti:-) Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. La penso proprio come te, il profumo di dolci dal forno è inebriante. Lieta di conoscerti, passerò più spesso ;)
    Buona serata
    Sonia

    RispondiElimina
  5. Ciao Marifra,
    Te li consiglio, son davvero ottimi. :)


    Ciao Sonia,
    Grazie per essere passata e a presto. :)

    RispondiElimina
  6. Ho sempre concepito la zucca regina di piatti "salati". Potrei provare...buon fine settimana cara, Zelda

    RispondiElimina
  7. Ciao Zelda,
    Mi fa piacere che questa ricetta ti interessi... fammi sapere come viene. :)

    RispondiElimina

Grazie per essere passato dal mio blog.
Lascia un commento e sarò felice di risponderti.

Post più popolari