Garda, Olio e altri spunti per una gita a Novembre...


Come avevo preannunciato nel post degli appuntamenti invernali [link], sabato scorso io e Marco siamo andati a fare una gita sul lago di Garda alla scoperta dell'olio extravergine d'oliva Garda Bresciano e di come viene prodotto.
Per chi non lo sapesse, proprio intorno a Novembre viene raccolto e prodotto l'olio nuovo e si ha la possibilità di assaggiare il mosto, più denso e saporito.
Ci sono diverse ottime qualità di olio in Italia, ma confesso di avere una preferenza per l'olio del Garda sia perchè lo conosco piuttosto bene (ho vissuto in zona per diversi anni) sia perchè si abbina alla mia cucina.
Gli oli leggeri e profumati di questa zona,infatti, si abbinano bene a piatti di verdura al vapore o cruda, piatti alla griglia, carni bianche, pesce ed in generale preparazioni delicate.


Tornando alla nostra giornata, non abbiamo seguito un tour organizzato ma ci siamo messi d'accordo con degli amici per fare un salto alla Cooperativa Agricola di San Felice del Benaco [link] seguito da una passeggiata in zona.
Così, mentre Marco si informava sui processi di produzione e sulla spremitura a freddo, io ne ho approfittato per fare un giro nello spaccio che, oltre all'olio extravergine, proponeva anche una selezione di prodotti locali, vini, mieli, marmellate, fomaggi e altri prodotti bio davvero interessanti.

La cosa che più mi ha colpito della cooperativa è stata l'attenzione per i dettagli e la passione che viene messa nel creare un prodotto di qualità di cui andare fieri.
Può sembrare una banalità, ma purtroppo in Italia sono sempre di più i casi di oli contraffatti o di bassa qualità venduti come Extravergine, basta leggere l'articolo uscito qualche giorno fa su Repubblica [link].


Per chi fosse interessato a fare un giro in zona consiglio anche una passeggiata lungo la pista ciclabile di San Felice del Benaco (che è una dei comuni più verdi sul lago di Garda - vedi foto del panorama) oppure sul bellissimo lungolago di Salò (il sabato mattina è giorno di mercato) che si trova a meno di quindici minuti di macchina.

Per quanto riguarda la cucina se non l'avete mai assaggiato, vi consiglio di provare lo spiedo bresciano. Viene proposto da alcuni ristoranti come piatto speciale di domenica o per eventi particolari (meglio informarsi in anticipo ed eventualmente prenotarne qualche porzione). Si tratta di un piatto composto da pezzi di carni miste (in alcuni casi anche uccellini) alternati a salvia e patate, irrorati di condimento durante la cottura. Il risultato è croccante ed estremamente gustoso, specialmente se servito con un pochino di polenta col suo intingolo.

Per il dolce, se capitate dalle parti di Salò, consiglio di fare una sosta alla Pasticceria Di Novo per assaggiare qualche pasticcino e portarvi a casa una Torta di Rose.
E voi, siete mai stati in questa zona?
Avete mai partecipato a una degustazione o a un giro in oleificio?
Per quanto riguarda me e Marco, alla fine siam tornati a casa stanchi ma felici, con 6 bottiglie d'olio, un vasetto di crema all'ortica, una bottiglietta di crema di balsamico ai mirtilli e una bustina di zenzero intero. Non ho ancora deciso cosa preparerò con questi ingredienti, ma le idee non mancano.

A presto...

13 commenti:

  1. molto interessante, come sempre! io ho fatto una puntata sul Garda lo scorso giugno, durante le ferie estive, ma col caldo che faceva ci siamo concentrati solo sul gelato!!

    RispondiElimina
  2. che belle foto! è proprio vero che questo nostro paese ci offre dei piccoli angoli di paradiso!

    RispondiElimina
  3. Ciao Madie! molto bella la zona del lago di Garda, una delle mie più care amiche è di Salò e sono andata a trovarla diverse volte, anche solo per fuggire da Torino...
    Potrei anche dirti che ho lavorato ben 2 settimane per un oleificio, ma come "commerciale", in altre parole, venditrice porta a porta...lavoro veramente infame! mai più ;)) a presto!

    RispondiElimina
  4. Ciao Guchi,
    Anche sabato c'era un tempo splendido (anche se non proprio adattissimo per un gelato). Mi piace molto la zona anche se la preferisco in bassa stagione. Spero che a te sia piaciuta. :)


    Ciao Isabel,
    Mi fa piacere che ti piacciano le foto. In questo caso però non sono mie, le ho prese in prestito dal sito della cooperativa. Comunque la zona è davvero splendida e si presta ad essere fotografata. :)


    Ciao Melinda,
    Venditrice porta a porta di olio?! Non si finisce mai di imparare.
    Dovremmo incontrarti a Salò una volta... :D

    RispondiElimina
  5. ho una cugina che è assaggiatrice d'olio...ha fatto molti corsi e ha parecchi attestati (e analisi del sangue non sempre perfette): non sono mai stato in questi posti ma....sto marco com'è? gnocco?

    RispondiElimina
  6. Ciao Amoon, :D
    Guarda, l'olio mi piace malto, ma non mi piace degustarlo come fanno i professionisti (un sorso dal bicchierino senza nemmeno un pezzetto di pane!). :D
    Marco è impegnato!!!! Che domande fai?!?!

    RispondiElimina
  7. un'ottima gita per buongustai.
    da farci un pensierino davvero.

    RispondiElimina
  8. Ciao Daffo,
    Beh, a noi è piaciuta molto, quindi la consiglio vivamente. :)

    RispondiElimina
  9. Ciao!
    Grazie per essere passata dal mio blog.
    Mi interessa molto l'esposizione degli abiti delle tue amiche, mandami una mail: ariannab78@gmail.com

    RispondiElimina
  10. La mia tradizione in fatto di olio, contempla un'altra zona d'Italia :) Però il Garda è un posto bellissimo che merita certamente una visita! Facci sapere cosa hai cucinato di buono :)

    RispondiElimina
  11. Ciao Arianna,
    Prendo nata della tua email. Appena avrò la locandina, ti invierò senz'altro le informazioni.


    Ciao Mumonboard,
    Non mi conosci?! Certo che pubblicherò le ricette e le foto di quello che cucinerò. Ne ho ancora diverse già pronte che spero di pubblicare presto... :D

    RispondiElimina
  12. Il Lago di Garda è sempre una meraviglia. Io conosco la zona di Riva del Garda, Sirmione e poi sono stata in vacanza sopra Garda in un hotel sulle colline con una splendida infinity pool vista lago.. che relax!!
    L'olio del Garda buonissimo!
    :-)

    RispondiElimina
  13. Ciao Cristina,
    Davvero una bellissima zona... e mi sembra di capire che questo hotel sulle colline ti sia piaciuto davvero molto. Dovrai passarci l'indirizzo! :D

    RispondiElimina

Grazie per essere passato dal mio blog.
Lascia un commento e sarò felice di risponderti.

Post più popolari