E' presto per le piante?!


Sarà l'improvvisa botta di caldo di questi ultimi giorni, ma oggi ho davvero voglia di Primavera.
Fuori dalla finestra del mio ufficio il sole splende debolmente, l'aria è più calda rispetto agli ultimi giorni e l'erba mi sembra un pochino più verde. Potrebbe essere solo un'impressione... ma preferisco non indagare e concentrarmi sui vasi colorati di piante che potrei mettere sul balcone di casa.

Ho traslocato l'anno scorso in Agosto e le poche piante che mi ero portata dietro sono state inavvertitamente dimenticate sul balcone nella confusione generale. Confesso di non aver ancora avuto il coraggio di buttarle, forse perchè spero ancora in un miracolo, ma soprattutto per pigrizia.

E pensare che sono sempre stata molto brava con le piante, ricordo ancora un anno passato sul lago di Garda, un tavolo sul retro della casa era letteralmente coperto di verde. C'erano vasi enormi di basilico, una pianta di caffè, qualche alberello dell'Ikea e una Stelle di Natale che mia mamma era quasi riuscita a uccidere e che si stava lentamente riprendendo.

Ora invece il nostro piccolo balcone è occupato dall'unità esterna del condizionatore (che Marco ha dipinto di verde) e dagli scheletri delle mie vecchie piantine. Urge un intervento drastico.
Non sono un'amante dei fiorellini che d'autunno appassiscono e finiscono da tutte le parti, preferisco di gran lunga le piante che si possono usare in cucina e le sempre-verdi.
Immagino cesti generosi di aromatiche e sprazzi di verde acceso, vasi di coccio e magari anche una girandola.

Forse sono troppo ambiziosa, dopotutto lo spazio è quello che è, ma è bello sognare ad occhi aperti...

E voi, avete un'angolino di verde in casa vostra?
Quali sono le vostre piante preferite?
Ne avete qualcuna da consigliarmi (magari che sopporti bene la luce diretta)?
A presto...

8 commenti:

  1. Rieccomi qui! Ri-Buongiorno!
    Leggendo il tuo post sorrido perchè mi sembra che siamo fin troppo allineate sugli stessi pensieri...ho già segnato in agenda una puntatina al mercato per prendere qualche fiorellino che dia colore. Quest'anno che nn abito più in condominio vorrei mettere un paio di fioriere sui davanzali delle finestre (in condominio li avevo aboliti dopo aver quasi ucciso il mio vicino di casa con la caduta di un vaso! ops! ;)) adoro i tulipani ed i bulbi in genere peccato che mi durino poco per via della massima esposizione al sole...vado matta anche per i cespuglietti di lavanda che però tra i lati negativi hanno quello di portare un sacco di api/vespe poco gradite, troppo vicino alla mia cucina...pensavo di iniziare con dei ciclamini rossi per poi passare alle surfinie...loro si che sopportano bene la luce diretta...cmq ti terrò aggiornata!
    PS: grazie ancora per il supporto tecnico...credo che molto presto mi potrai trovare tra i tuoi "vicini di casa"! ^_*

    RispondiElimina
  2. Ciao Mirtilla,
    Ho dovuto cercare le surfinie du google. Il nome non mi diceva niente, dalla foto invece le ho riconosciute subito. Molto belle!
    In bocca al lupo per le fioriere, tienimi aggiornata. ;P

    RispondiElimina
  3. io sono una schiappa, sorry!

    RispondiElimina
  4. Ciao Guchi,
    Non fa niente! Apprezzo comunque il salutino. ;P

    RispondiElimina
  5. Non ho balcone, e ho notato che dentro casa le erbe ed erbette non van bene. Però ho due ficus che superano di gran lunga i quindici anni e una dracea altrettanto longeva. Un piccolo cactus che si espande pian pianino e... oggi un gran vaso di tulipani, perché fa tanto primavera!

    RispondiElimina
  6. Ciao Daffo,
    Sono invidiosa dei tuoi ficus e del vaso di tulipani... :)
    Anch'io ho tre piantine grasse in casa che stanno più che bene, però mi manca proprio avere qualche aromatica sul davanzale... salvia, rosmarino, timo... Va beh, speriamo bene. :)

    RispondiElimina
  7. Anche noi abbiamo recentemente ampliato il nostro angolo verde.. Dopo Bonsí, Ciccina grassa e Bambù ora è arrivato anche Gianni. È un giacinto bianco che ci sta dando grandi soddisfazioni a fatica zero ;)

    RispondiElimina
  8. Ciao Chicca,
    Mi fa sempre sorridere sentirti parlare delle tue piantine e dei nomi insoliti che scegliete. ;P
    Congratulazioni per il nuovo arrivo. Tienimi aggiornata. :)

    RispondiElimina

Grazie per essere passato dal mio blog.
Lascia un commento e sarò felice di risponderti.

Post più popolari