Piante, Erbe Aromatiche e nuovi progetti...


Come vi avevo anticipato qualche settimana fa [link], quest'anno vorrei davvero riuscire a sistemare un pochino il balcone e a mettere qualche bel vaso di aromatiche.
Con questi buoni propositi in mente, domenica ho trascinato Marco in un Garden a nord di Milano e mi sono procurata qualche bella piantina, oltre che l'attrezzatura necessaria e qualche accessorio non proprio indispensabile.

Ecco quindi l'elenco di quello che sono riuscita a portarmi a casa (e che ora giace nel mio bagno in attesa di essere debitamente piantato). Tra parentesi potete trovare i collegamenti ad alcune schede con le caratteristiche delle diverse piante o delle loro parenti prossime.
  1. Girasole [link]
  2. Salvia [link]
  3. Gerbera [link]
  4. Menta Marocchina [link]
  5. Basilico [link]
  6. Timo Citriodorus [link]
  7. Erba Cipollina [link]
  8. Ranuncoli [link]
Il balcone è orientato ad Ovest ed è colpito dal sole durante il pomeriggio, quindi ho cercato di scegliere delle piante che sopportassero bene la luce piena. Fanno eccezzione la menta, l'erba cipollina e i ranuncoli che, se tenuti in vaso, preferiscono l'ombra parziale, il che significa che dovremo trovare un modo per ricavare un angolino d'ombra (Marco, se stai leggendo, sai cosa ti aspetta!).

Direi che, per ora, questo è il punto della situazione. Manca all'appello la Santoreggia. Ve ne avevo parlato l'anno scorso in questo post [link] e spero davvero di riuscire a trovarla di nuovo anche quest'anno (visto che l'altra non è sopravvissuta al caos post-trasloco).

E voi, avete qualche piantina in casa?
Avete qualche pianta aromatica da suggerirmi o, in generale, qualche consiglio utile?
Spero di potervi raccontare di più nelle prossime settimane. A presto...

27 commenti:

  1. col giardinaggio sono negata, e me ne dispiace perchè avere anche solo un bel cespuglio di rosmarino a portata di mano non sarebbe affatto male...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Guchi, mi dispiace che tu ti senta proprio negata... personalmente non ho amo il rosmarino, ma cerco sempre di avere la salvia a portata di mano, penso che sia in assoluto una delle aromatiche più utile (e più difficili da uccidere)... potresti provare anche tu... chissà che non sia la volta buona! :D

      Elimina
    2. a me la salvia muore sempre..... :(

      Elimina
    3. Ma dai?! Mi dispiace... io l'ho sempre trovata molto gestibile.

      Elimina
  2. Buongiorno!!! Uh, vedo che la ns telepatia va avanti moooolto bene! ^_^ La scorsa settimana mi son voluta regalare ben tre aromatiche (menta, basilico e timo) che ho posizionato in fila su un davanzale della cucina...sull'altro, oltre ad una piantina ikea che sopravvive in casa mia ormai da anni (ignoro persino il suo nome) ho sistemato una cassettina di legno con tre bulbi di giacinti che stanno crescendo a vista d'occhio...per ora son mooolto soddisfatta...il passo successivo saranno le fioriere per i due balconi cosa mi consigli di piantare?!?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mirtilla,
      tendo a preferire le aromatiche alle piante fiorite... quindi non saprei cosa consigliarti oltre a quello che ho preso per me e che trovi in questo post. :)
      Mi fa piacere sentirti e spero che mi aggiorneri sui progressi del tuo balcone e sulle idee per il tuo blog. Un abbraccio. ;P

      Elimina
  3. Che bello, che bello, che bello!
    Questo è il mio entusiasmo per l'arrivo della primavera, perché significa ricominciare con l'orto sul balcone!! :D
    Io ho ancora dall'anno scorso prezzemolo (piantati i semini due anni fa e sopravvissuto a due inverni yuppi!!), salvia e una piantina di limoni; poi ho comprato il timo limone e la lavanda (ma lo hai letto nel mio post :D). Adesso attendo una manifestazione che fanno nella mia cittadina a maggio, dedicata a spezie e piante, per comprare altro, ma non so ancora...magari prendo spunto da te ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elisa,
      Anch'io mi sto guardando in giro per nuovi spunti sulle aromatiche. Un paio di anni fa una mia amica ha preso la liquerizia... non ti dico che profumo!.. ma non è facile da trovare.
      La manifestazione che faranno a Maggio è tanto lontana da Milano?

      Elimina
    2. Provincia di Cuneo :)

      Elimina
    3. Ecco il link della manifestazione dell'anno scorso: http://www.entemanifestazioni.com/quintessenza/

      ;)

      Elimina
    4. Cuneo non è poi così lontana, potrebbe rivelarsi una bella gita...
      Grazie per le info. :)

      Elimina
    5. Fammi sapere se vieni, così ci conosciamo! :D

      Elimina
    6. Se riesco a venire ti avviso volentieri. :D

      Elimina
  4. Non avendo un giardino neanche un piccolo orticello mi devo accontentare del...congelatore!!!
    le mie erbe aromatiche sono congelate!! qualche volta riesco ad avere qualcosa di fresco...ma dura poco!! PECCATO...
    Complimenti per il tuo blog ..io sono nuova.
    Claudette

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudette,
      Beh, non c'è niente di male ad usare le erbe congelate. Mi capita di surgelare alcuni rametti delle mie erbe preferite per usarli durante l'inverno. Luglio è il mese migliore per raccogliere e mettere da parte. Grazie per essere passata.

      Elimina
  5. Belli i girasoli!!!! Io purtroppo non ho il pollice verde...vi ho provato ma mi muore sempre tutto! :-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cia Strawberry,
      Temo che per i girasoli sia un pochino presto... ho letto su internet che (in vaso) non amano le temperature sotto i 12 gradi, quindi non so se tenerli ancora un pochino in casa o piantarli... non ci avevo pensato quando li ho comprati... sono così allegri. Non penso di avere un pollice verde degno di nota, però sicuramente mi piacerebbe imparare! :D

      Elimina
  6. Il mio pollice è talmente nero da essere diventato famoso anche in rete, ma sarà che a furia di frequentare persone che ne capiscono più di me le quattro piantine aromatiche prese qualche giorno fa ancora resistono ;) adoroi girasoli ma con loro non potrei farcela :/
    Buona serata
    Sonia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sonia,
      Anch'io non mi sento particolarmente portata per la cura delle piante... Ho avuto degli anni buoni e degli anni tragici, e spero che questo si riveli positivo (dita incrociate). Il girasole è stato un acquisto d'impulso... spero che sopravviva, ma sono un pochino incerta... vedremo come va. :)

      Elimina
  7. Ti consiglio assolutamente la maggiorana, ottima alleata in tanti piatti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Raffaella,
      Non avevo assolutamente considerato la maggiorana... ora la prenderò senz'altro in considerazione. :)

      Elimina
  8. Bello, bello!
    Ogni anno nel mio micro-orto (un vaso quadrato 50x50) pianto il basilico e la salvia. In giro per il terrazzo ho anche l'origano ed il rosmarino...è una goduria utilizzarli quando si cucina :) Prenderò spunto dai tuoi acquisti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Arianna,
      Mi sembra di capire che sei piuttosto ferrata! Spero che vorrai condividere qualche consiglio con me! ;P

      Elimina
  9. Per restare in tema.. Gianni è andato in letargo.. Robin sostiene che sia morto, ma non è cosí.. Ora non so come dirlo a Bonsí!! ;(

    RispondiElimina
  10. Ciao Chicca,
    Spero davvero che gianni si riprenda... hai provato a fargli una pera di concime?!
    Speriamo che Bonsi non ci rimanga troppo male. :)

    RispondiElimina
  11. Ciao Maddalaine,

    Avevo del basilico sul balcone l'anno scorso. Era fantastico. Pesto fatto a casa.

    Ti consiglierei di non comprare le piante al supermercato perche vivono solo una settimana. Invece a Botanique o un altro centro di giardinaggio (nella mia esperienza) si compra delle piante più sane. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laruchka,
      Grazie per il commento, anch'io di solito evito il basilico del supermercato. E poi girare per centri di giardinaggio è piuttosto ispirante... :)

      Elimina

Grazie per essere passato dal mio blog.
Lascia un commento e sarò felice di risponderti.

Post più popolari