Aggiornamento sul progetto Aromatiche


Come vi avevo accenntato a inizio settimana, sono in partenza!... ma non potevo andare via senza pubblicare un aggiornamento sullo stato di avanzamento dei lavori sul balcone.

Qualche settimana fa vi avevo anticipato che volevo riempire il balcone di erbe aromatiche [link], il progetto non è del tutto completato ma io e Marco abbiamo fatto grandi passi avanti.

Partiamo con una carrellata dei vasi:


Menta Marocchina ed Erba Cipollina sono sistemate in un angolo riparato del balcone. Marco ha fissato una rete alla ringhiera e vorremmo aggiungere qualche canna di bambù o qualcosa che permetta di avere un pochino di riparo dal sole nei mesi più caldi.


Basilico e Salvia sono in un vaso sospeso sul lato sinistro del balcone.
Sono le prime piante che ho messo in vaso, la foto ha già qualche settimana, in questo momento le piante sono ancora più grandi e sembrano trovarsi bene.

 

Santoreggia, Timo Citrodoro, Maggiorana e Aneto si trovano nei vasi sopra al condizionatore, subito davanti alla porta-finestra.
Mi scuso se la foto non è chiarissima, ercherò di spiegarvi meglio cosa abbiamo fatto.
Il vaso superiore contiene Santoreggia (a sinistra) e Timo Citrodoro (a destra). Il sostegno è in materiale zincato, come quello che abbiamo usato per fissare il vaso del basilico/salvia.
Appena sotto, in un vaso che è appoggiato al condizionatore e fissato al vaso superiore tramite delle fascette, abbiamo la Maggiorana (a sinistra) e l'Aneto (a destra).

Marco si è premurato di fissare tutto il più saldamente possibile e lasciare le piante all'interno del balcone perchè, trovandoci al piano più alto, non vorremmo rischiare che qualcosa possa cadere sotto durante una giornata di vento.


Questa foto, come la prima del post, è un pochino più recente.
Come potete vedere le piante stanno crescendo a vista d'occhio e la Santoreggia è in fiore.
In mezzo alle piante abbiamo sistemato un passerotto "in carne" che abbiamo preso durante un viaggio in Provenza. Fino a qualche giorno si trovava accanto allo schermo del nostro PC, ma penso che sia molto più felice nella sua nuova casa.
Mi fa sorridere ogni volta che ci guardo! :)

In generale le piante sembrano essersi ambientate bene. Il balcone è orientato a Ovest, quindi è all'ombra durante la mattina e in pieno solo durante il pomeriggio.
In questi giorni sto annaffiando le piante di mattina, prima di andare a lavoro, ma appena comincerà a fare più caldo, dovrò probabilmente essere più generosa con l'acqua e magari annaffiare dopo il tramonto.

Mi piacerebbe aggiungere qualche altro vaso, quindi se avete qualche aromatica particolare da consigliarmi, lasciate un commento! :)

Appena riesco, cercherò di raccontarvi qualcosa in più sull'uso che faccio delle mie piantine in cucina.
A presto e Buona Pasqua.

10 commenti:

  1. ma che meraviglia! e il passerottone è troppo simpatico...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Guchi,
      penso anch'io che sia molto carino... Quando l'ho visto non ho saputo resistere. :)

      Elimina
  2. bellissimo spazio complimenti.... io aggiungerei origano e rucola...
    auguri di buona Pasqua
    ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nonna Papera,
      Grazie per il consiglio. ;)

      Elimina
  3. beh ma ti manca la lavanda :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Amoon,
      La lavanda ha senza dubbio un buon profumo, ma non appartiene molto alla mia cucina. Durante un viaggio a Nimes e in Provenza ho portato a casa un sacchetto di lavanda pronta da usare in cucina... è passato quasi un anno e non penso di averne usata più di un cucchiaino... :(
      Mi interessa molto invece il Dragoncello... :)

      Elimina
  4. Un po' di rosmarino? :0) Daffo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daffo,
      Non lo uso molto, ma mi fa piacere che tu ti sia accorta che manca. :)
      Hai visto qualche bella pianta aromatica durante il cammino?

      Elimina
  5. Capito qui per la prima volta, e... mi piace!
    Complimenti per il tuo balcone profumato e fiorito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Adriana,
      Grazie per l'incoraggiamento. :)

      Elimina

Grazie per essere passato dal mio blog.
Lascia un commento e sarò felice di risponderti.

Post più popolari