Piante Aromatiche, cosa ho imparato fino ad oggi.


Dopo mesi di assenza, torno a parlarvi del mio balcone e di quello che ho imparato sul comportamento delle piante aromatiche in condizioni estreme di caldo e abbandono.

Ma partiamo con un breve riepilogo: ad Aprile ho fatto qualche giro in un Garden Center e mi sono lasciata prendere la mano. All'apice della mia ossessione avevo sul balcone 3 tipi di menta, basilico genovese, basilico viola, salvia, rosmarino, timo citrodoro, origano, maggiorana, santoreggia, aneto, dragoncello, erba cipollina e malva...

A distanza di tre mesi, alcune piante stanno bene, altre un pochino meno ed un paio sono passate a miglior vita. Confesso di averle trascurate, ma posso affermare con certezza che non è stata completamente colpa mia... il caldo, la posizione molto soleggiata e un'attacco di afidi hanno certamente contribuito.

La Malva (rubata dall'orto di mia madre) è stata aggredita dagli afidi e se n'è andata nel giro di una settimana nonostante i miei tentativi di rianimarla.

Il Basilico genovese, il Dragoncello, l'Erba cipollina e la Menta hanno attraversato un periodo di crisi, riportando per diverse settimane foglie o macchie marroni. Grazie al cielo ora si stanno riprendendo.

L'Origano è seccato (ci ha provato anche il Timo, ma l'ho salvato in extremis), l'Aneto ha perso tutte le foglie ed il Basilico viola è sparito misteriosamente. Sospetto si sia dato alla fuga.

I grandi vincitori (che inviterò a tornare anche l'anno prossimo) sono: Santoreggia, Salvia, Rosmarino e Maggiorana.

In breve, ecco cosa ho imparato da questa esperienza:
  1. Le potature regolari sono importanti. 
  2. Non ha davvero senso avere sul balcone erbe aromatiche che uso meno di due volte al mese;
  3. Odio gli afidi e la maggior parte dei prodotti in commercio non sono efficaci se l'invasione ha raggiunto quella fase in cui senti il bisogno di farti una doccia dopo aver toccato il vaso;
  4. L'angolo meno esposto del balcone non rientra nella categoria "penombra";
  5. La Maggiorana e la Santoreggia sono fantastiche con le patate al forno;
  6. Il mio grasso passero da giardino (vedi foto sopra) sta benissimo anche sul balcone.
Spero che queste considerazioni possano beneficiare qualche altro appassionato alle prime armi. Per stasera è tutto, come sempre domande e consigli sono ben accetti (se poi voleste raccontarmi anche qualcuna delle vostre disavventure, sono certa che mi farebbe sentire molto meglio). A presto.


8 commenti:

  1. solo a me il rosmarino secca perennemente?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mmm... il rosmarino è particolare... se lo piazzi subito nella posizione giusta, il grosso è fatto.
      L'unica cosa che mi viene in mente è che il rosmarino non sta bene in zone troppo ventilata... preferisce gli angolini riparati. Spero possa servirti. :)

      Elimina
  2. Guarda io ti invidio anche solo per essere riuscita a salvarne qualcuna...io ho il pollice marrone: mi muore tutto in meno di un mese!
    La santoreggia non l'avevo mai sentita...si imparano sempre cose nuove!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, forse hai ragione... speriamo che l'anno prossimo vada un pochino meglio. :)
      Per quanto riguarda la santoreggia, la consiglio vivamente.
      Per maggiori informazioni, ti consiglio questo post che ho scritto l'anno scorso:
      http://angolodicucina.blogspot.it/2011/08/nuove-ossessioni-in-cucina-santoreggia.html

      Elimina
  3. Ciao Madie
    comunque sei stata bravissima, non è facile rimediare ai pasticci in giardino! un'altra lancia a tuo favore... spesso il mercato offre piante che sono coltivate per durare poco tempo. La prima cosa che si deve fare per avere piante sane e belle è acquistare vegetali cresciuti onestamente e non allevati chimicamente! non rivolgersi a riveditori o garden, ma andare a cercare seri vivaisti.
    saluti
    simonetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simonetta,
      Grazie per i consigli, cercherò di seguirli l'anno prossimo. :)
      Hai qualche contatto da consigliarmi in Lombardia? ;P

      Elimina
  4. Risposte
    1. Provincia di Milano o Oltrepò... ma in generale ogni scusa è buona per una scampagnata. :)

      Elimina

Grazie per essere passato dal mio blog.
Lascia un commento e sarò felice di risponderti.

Post più popolari