Estate: Cinema all'Aperto o Drive-in?


Se c'è una cosa che mi è sempre piaciuta sono i Cinema all'aperto.
Lo so, in alcuni casi bisogna letteralmente inzupparsi nell'Autan e pregare di sopravvivere, però la trovo comunque un'esperienza molto piacevole e potenzialmente romantica.

Tristemente, al cinema all'aperto ci son sempre andata da sfidanzata. Ci sono perfino andata da sola a vedere il secondo capitolo di Harry Potter; ero in prima fila tra un gruppo di bambini e un team di nonne con tanto di ventaglio di legno e caramelle Rossana (che, si sa, le coppiette si imboscano nelle ultime file, per la prima fila c'è da combattere e da arrivare con largo anticipo!).

Il Drive-in, invece, l'ho sempre e solo visto nei film e sinceramente pensavo che fosse un fenomeno esclusivamente americano.
Immaginate la mia sorpresa quando sono capitata per caso sulla pagina del Cinema Drive-in Tour [link] che già dall'inizio di Luglio ha girato per le province di Milano e Bergamo proiettando pellicole gratuitamente con l'obiettivo di promuovere la cultura del drive-in (compreso il servizio bar sui pattini!).

E' tardi per le prime tre tappe, ma restano ancora le proiezioni dal 29 Agosto al 4 Settembre a Stezzano e, chissà che non scelgano di ripetere l'esperienza anche l'anno prossimo (speriamo). Sarei davvero curiosa di provare...
(Marco, ci andiamo?... per quella storia del forno, ti giuro che non ho fatto apposta!)

Se l'idea del cinema all'aperto vi ispira ma vorreste qualcosa di più intimo e decisamente più romantico, vi segnalo un'iniziativa che mi ha girato Arianna e che mette insieme la proiezione all'aperto del film "The Tourist", un giretto a tema a Venezia ed un weekend rilassante nel Parco del Sile [link].

A presto.


Credits
Immagine presa da qui [link]

10 commenti:

  1. il cinema all'aperto è tutta un'altra cosa... e pure da sfidanzati è un'altra cosa... ma va bé... guardiamoci comunque un bel film ;0)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daffo,
      C'è poi anche la differenza tra il cinema all'aperto di città e quello di provincia (che è più rustico e utilizza le sedie di legno delle scuole medie)... :D
      Ma è comuqnue sempre una bellissima esperienza, non trovi?

      Elimina
  2. Certo Green, è un modo diverso e bello di passare le serate estive all'aperto . Più è piccolo poi, più mi piace. Quasi si guardasse un film in famiglia... si creano atmosfere intime e piacevoli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero tanto che anche il drive-in sia piacevole... non essendoci mai andata non so davvero cosa aspettarmi. :)

      Elimina
  3. pensa che nella mia città il cinema all'aperto vanta una tradizione pluridecennale ed è un grande successo di pubblico a ogni estate. i fattori di questo successo penso siano diversi: non solo l'ottima programmazione, con pellicole molto interessanti e non solo le solite robe da multisala (di queste ce ne sono poche e solo nei fine-settimana), ma anche il posto, ovvero uno storico teatro dove in passato facevano spettacoli di cabaret. dopo alcuni anni di abbandono, è stato riqualificato, è un gran bel posto e ci si arriva agevolmente, essendo in centro storico (ma c'è pure un comodo parcheggio vicino, che non guasta mai). da quest'anno poi, oltre al solito servizio bar, c'è pure il gelataio artigianale ambulante. insomma, io ci vado spesso, anche se quest'anno non ho avuto modo di mettermi lo scialle sulle spalle nemmeno una volta (certi anni invece ci è toccato di imbacuccarci!!) e anche le zanzare devo dire che sono piuttosto discrete. sul drive-in non mi pronuncio, dovrei provarlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Guchi,
      Che bella pubblicità che stai facendo al tuo cinema. Dopo aver letto il tuo commento sarei curiosa di venirci anch'io! Non mi sorprende che siano aperti da così tanto tempo. Si vede che lavorano bene e riescono a fidelizzare i loro clienti. :)

      Elimina
  4. Arrivo su consiglio di Elisa (i sapori di Elisa) e come al solito lei non sbaglia mai: il tuo blog mi piace molto. Anch'io adoro il cinema (all'aperto, al chiuso o dovunque sia) e d'estate mi piace portare Dario, il mio piccolino, a godersi un pò di fresco vedendo un cartone o un film che lui possa "tollerare", considerato che ha quasi 6 anni. ciao a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Annarita,
      Grazie del commento e benvenuta.
      Un saluto a te e al piccolo Dario. :)

      Elimina
  5. Cinema all'aperto tutta la vita :P

    RispondiElimina

Grazie per essere passato dal mio blog.
Lascia un commento e sarò felice di risponderti.

Post più popolari